Termini e condizioni

Premessa

Sargo società cooperativa, con sede legale in Via Calamandrei, 54 52100 Arezzo – P.IVA 02082240512 – REA AR-160426 (di seguito “Sargo”) gestisce un sito internet (di seguito la “Piattaforma”) consentendo ad aziende e consumatori (di seguito gli “Acquirenti”) di essere messi in contatto con aziende e privati (di seguito i “Venditori”) per l’ordine online di prodotti e servizi proposti dai Venditori.

La Piattaforma è accessibile a tutti gli Acquirenti all’indirizzo url  market.nuvolapay.it

Si ricorda che Sargo agisce come semplice intermediario e non rivende in alcun caso i prodotti proposti dai Venditori sulla propria Piattaforma.

I Prodotti sono spediti e consegnati agli Acquirenti dai Venditori sotto l’esclusiva responsabilità di questi ultimi.

ARTICOLO 1 – ACCETTAZIONE E MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Le condizioni generali di Utilizzo della Piattaforma (di seguito “CGU” o “Condizioni Generali di Utilizzo”) mirano a definire le condizioni di accesso e di uso della Piattaforma e dei suoi Servizi.

Qualsiasi uso della Piattaforma e dei suoi Servizi implica la previa accettazione, espressa e senza riserve, delle CGU da parte dell’Utente. L’utente prende atto e accetta che cliccando, al momento della creazione del suo Account Personale, sul pulsante “Conferma”,  egli sarà tenuto al rispetto delle disposizioni riportate nelle CGU.

Sargo si riserva il diritto di rifiutare in qualsiasi momento, unilateralmente e senza previa notifica, l’accesso alla Piattaforma agli Utenti che non osservino le presenti CGU.

L’Utente è a conoscenza del fatto che le CGU della Piattaforma potranno essere modificate in qualsiasi momento e unilateralmente da Sargo , al fine di adeguarsi a eventuali evoluzioni dei propri Servizi o a evoluzioni di natura legale, giurisprudenziale, editoriale e/o tecnica. Sargo  si impegna a informare l’Utente delle eventuali modifiche apportate ai propri Servizi e/o alle proprie CGU via e-mail o mediante un’informazione specifica pubblicata sulla Piattaforma.

Le CGU applicabili ad ogni Ordine inviato tramite la Piattaforma sono quelle del Venditore, accessibili online al momento dell’invio dell’Ordine al Venditore e ricevute dall’Acquirente in allegato all’e-mail di conferma dell’Ordine.

Si ricorda che l’Utente ha il dovere di consultare l’ultima versione delle CGU disponibili su ogni pagina della Piattaforma prima di inviare ogni nuovo Ordine.

ARTICOLO 2 – DEFINIZIONI

Account Acquirente Euro: indica l’area personale dell’Acquirente, in qualità di operatore con P.IVA oppure consumatore privato, abilitato all’acquisto tramite pagamento in solo Euro, nella quale, previa autenticazione, può accedere ai propri dati personali.

Account Acquirente Circuito: indica l’area personale dell’Acquirente, in qualità di operatore con P.IVA oppure consumatore privato, abilitato all’acquisto tramite pagamento in Euro e/o valute locali abilitate, in base alla % di accettazione sui prodotti calcolata automaticamente nella quale, previa autenticazione, può accedere ai propri dati personali.

Valuta locale: unità di conto diversa dalla moneta legale utilizzata per misurare e consentire le compravendite fra gli Aderenti ai circuiti abilitati dalla Piattaforma.

Carrello: ogni carrello riporta i prodotti di ogni singolo Venditore prima di inviare un Ordine al tale Venditore. La piattaforma consente di selezionare i prodotti di più Venditori generando per ognuno di essi un singolo carrello che consente di concludere l’ordine singolarmente per ogni Venditore.

Termini e condizioni (CGU): indica le condizioni e le modalità di vendita dei prodotti e servizi applicate dal Venditore. Sono accessibili nella Scheda Venditore e disciplinano gli Ordini inviati dagli Acquirenti ai Venditori.

Credenziali: indica l’indirizzo elettronico e la password scelta dall’Utente per identificarsi e accedere ai Servizi di Sargo

Professionista: personale di Sargo che tramite il servizio assistenza interviene a richiesta sulla Piattaforma per consigliare gli Acquirenti e aiutarli nelle loro decisioni di acquisto.

Ordine: indica un acquisto di Prodotti e/o servizi effettuato da un Acquirente presso uno o più Venditori tramite la Piattaforma.

Partner: indica qualsiasi persona giuridica con cui Sargo ha stipulato un accordo di partenariato.

Prezzo: indica il prezzo totale del Prodotto dovuto dall’Acquirente, IVA inclusa e spese di spedizione escluse, calcolate forfettariamente secondo la modalità di invio prescelta.

Scheda Venditore : indica la scheda sintetica contenente le informazioni relative al Venditore , in cui sono accessibili le sue Condizioni Generali di Vendita, consultabili dagli Utenti sulla Piattaforma.

Scheda Prodotto: indica la scheda descrittiva di ogni Prodotto commercializzato sulla Piattaforma, composta da foto, testi, illustrazioni, immagini e/o video inviati da ogni Venditore a Sargo ai fini della descrizione dei Prodotti commercializzati.

Servizi: indica l’insieme di funzionalità messe a disposizione degli Utenti da Sargo e disponibili sulla Piattaforma.

Utente: indica il soggetto che si avvale della Piattaforma o dei suoi Servizi.

ARTICOLO 3 – CONDIZIONI E MODALITÀ DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

3.1. Informazioni generali

La Piattaforma è accessibile gratuitamente a tutti gli Utenti all’indirizzo market.nuvolapay.it . L’Utente deve disporre di una connessione internet.

Tutti i software e i materiali necessari all’uso e al funzionamento dei Servizi della Piattaforma o la connessione internet sono a carico dell’Utente. Egli è l’unico responsabile del buon funzionamento della sua attrezzatura informatica e della sua connessione internet.

L’acquisto dei Prodotti dei Venditori va pagato conformemente all’articolo “Disposizioni finanziarie” delle presenti CGU della Piattaforma.

L’Utente potrà accedere, consultare o utilizzare l’intera Piattaforma o parte di essa. L’Utente potrà anche iscriversi alla newsletter di Sargo.

Per poter acquistare i Prodotti sulla Piattaforma, l’Utente deve essere una persona fisica maggiorenne, avente capacità d’agire. Di conseguenza gli Acquirenti accettano il fatto che, inviando un Ordine sulla Piattaforma, sono considerati come “consumatori” e soggetti alle disposizioni del Codice del consumo.

3.2. Creazione di un Account Acquirente o di un Account Aderente Circuito

Per poter acquistare i Prodotti sulla Piattaforma, l’Utente è tenuto a creare un Account Acquirente o di un Account Aderente Circuito.

3.2.1. Creazione di un Account Acquirente

La creazione di un Account Acquirente permette all’Utente di:

  • creare il proprio profilo e gestire le sue informazioni personali (indirizzo postale, indirizzo e-mail, password);
  • fare una simulazione di Ordine (calcolo delle spese di spedizione e dell’importo totale dell’Ordine);
  • inviare un Ordine di Prodotti e servizi sulla Piattaforma;
  • ottenere una sintesi dettagliata del proprio Ordine (prezzi dei prodotti / spese di spedizione);
  • ottenere informazioni sugli Ordini da saldare solamente in Euro e le modalità per farlo;
  • contattare i Venditori a cui è stato inviato un Ordine;
  • contattare il servizio clienti di Sargo;
  • valutare i Prodotti e i Venditori.

L’utente può creare un Account Acquirente:

  • cliccando sull’opzione “Registrati” nella sezione “Accedi”;
  • all’invio di un Ordine, cliccando sull’opzione “Registrati

Per creare il proprio Account Acquirente, l’Utente dovrà inserire (i) un indirizzo elettronico valido e (ii) una password che non pregiudichino i diritti dei terzi. Egli si impegna a mantenere la propria password riservata.

L’Utente può richiedere in qualsiasi momento l’eliminazione del proprio Account Acquirente.

3.2.2. Creazione di un Account Aderente Circuito

La creazione di un Account Aderente Circuito avviene solamente a seguito dell’attivazione manuale da parte del Gestore del Circuito di valuta locale a cui si è richiesta l’adesione, e permette all’Utente di:

  • fare una simulazione di Ordine (calcolo delle spese di spedizione e dell’importo totale dell’Ordine);
  • visualizzare informazioni di dettaglio sugli importi in valute locali e/o Euro, la loro % se previsto;
  • inviare un Ordine di Prodotti e servizi sulla Piattaforma;
  • ottenere una sintesi dettagliata del proprio Ordine (prezzi dei prodotti / spese di spedizione);
  • ottenere informazioni sugli Ordini per l’eventuale parte in Euro e le modalità per farlo;
  • contattare i Venditori a cui è stato inviato un Ordine;
  • contattare il servizio clienti di Sargo;
  • valutare i Prodotti e i Venditori.

L’utente può creare un Account Ospite all’invio di un Ordine inserendo un indirizzo elettronico valido che non pregiudichi i diritti dei terzi.

3.3. Rifiuto di accesso alla Piattaforma

In generale, al momento della creazione del proprio Account Personale o di un Account Acquirente Circuito, l’Utente si impegna a inserire i dati che consentono la sua identificazione sotto sua totale responsabilità, controllo e direzione. Si impegna altresì a comunicare informazioni complete, esatte e aggiornate, e a non appropriarsi dell’identità di terzi né a nascondere o modificare la propria età.

Inoltre, l’Utente si impegna a:

  • fornire informazioni autentiche, esatte e complete in merito alla propria identità, al proprio indirizzo e ad altri dati necessari all’accesso alla Piattaforma per non indurre Sargo o i Venditori o terzi in errore;
  • aggiornare le suddette informazioni in caso di eventuali modifiche;
  • non accedere a un Account di un altro Utente;
  • adottare tutte le misure necessarie al fine di proteggere da eventuali violazioni le sue credenziali e i suoi dati;

Sargo si riserva la possibilità di sospendere o di rifiutare l’accesso, senza preavviso né indennizzo, in maniera temporanea o definitiva, all’intera Piattaforma o a parte di essa e/o a suoi Servizi e contenuti, in caso di violazioni gravi, singole e/o ripetute, delle disposizioni delle presenti CGU da parte dell’Utente, tra cui, senza pretese di esaustività, l’inserimento di dati falsi, inesatti, incompleti o obsoleti oppure in caso di uso di mezzi di pagamento fraudolenti, tentativi di frode o qualsiasi altro reato.

3.4. Accesso alla Piattaforma

Sargo compie tutti gli sforzi possibili per garantire l’accesso degli Utenti alla Piattaforma. Sargo non garantisce che la Piattaforma funzionerà in qualsiasi ambiente operativo e che sarà sempre utilizzabile, senza interruzioni o errori, né che gli errori potranno essere corretti. L’accesso degli Utenti alla Piattaforma è soggetto alla sola obbligazione di mezzi a carico di Sargo.

Essendo la Piattaforma in costante evoluzione, essa è soggetta a modifiche puntuali e/o a interruzioni temporanee o definitive senza preavviso, in particolare per motivi di manutenzione. Sargo declina qualsiasi responsabilità in caso di impossibilità di accedere alla Piattaforma a causa delle suddette modifiche.

In tale contesto, Sargo si riserva la possibilità di interrompere, sospendere momentaneamente o modificare senza preavviso l’accesso all’intera Piattaforma o a parte di essa, al fine di effettuare la manutenzione o per altre ragioni, senza che dall’interruzione siano derivabili obblighi o risarcimenti.

ARTICOLO 4 – CONDOTTA DELL’UTENTE

4.1. Condotta generale dell’Utente

L’Utente dichiara e accetta che tutte le informazioni, i dati, i testi, i messaggi e gli altri contenuti sono da lui pubblicati sulla Piattaforma (di seguito «Contributi») sotto la sua esclusiva responsabilità.

L’Utente si impegna a non pubblicare Contributi contrari alle leggi e alle regolamentazioni vigenti.

In particolare, l’Utente non potrà:

  • diffondere informazioni contrarie all’ordine pubblico o al buon costume;
  • sviare la finalità della Piattaforma e/o dei Servizi per fare propaganda o proselitismo, prospezione o sollecitazione;
  • pubblicare informazioni di carattere commerciale, pubblicitario o di propaganda per il fumo, l’alcol o altre sostanze, prodotti o servizi regolamentati;
  • diffondere pubblicazioni che violino i diritti della personalità di terzi o che abbiano carattere diffamatorio, ingiurioso, osceno, pornografico, offensivo, violento o che incitino alla discriminazione, alla violenza politica, razzista, xenofoba, sessista o omofoba;
  • pubblicare informazioni che violino la legislazione sulla protezione dei dati personali, consentendo l’identificazione di persone fisiche senza il loro consenso, riportando ad esempio cognome, indirizzo postale e/o elettronico, telefono, foto, registrazioni audio o audiovisive, o raccogliere e conservare dati personali relativi ad altri Utenti;
  • accedere in modalità fraudolenta alla Piattaforma e ai Servizi rispetto a quanto riportato nelle Condizioni Generali di Utilizzo della Piattaforma;
  • inviare messaggi contenenti virus informatici o altri codici, cartelle o programmi concepiti per interrompere, distruggere o limitare la funzionalità di software, computer o strumenti di telecomunicazione;
  • molestare in qualunque modo uno o più Utenti;
  • fornire informazioni che rinviino ad altri siti (mediante link o semplicemente fornendo delle informazioni), il cui contenuto potrebbe violare leggi o normative vigenti e compromettere i diritti di persone e beni e/o i diritti di proprietà intellettuale.

L’Utente non dovrà usare un linguaggio minaccioso, offensivo, diffamatorio, irrispettoso nei confronti di Sargo e/o i suoi dipendenti e/o i Venditori.

Inoltre, l’Utente non potrà violare i diritti di proprietà intellettuale di terzi. L’utente si impegna a rispettare le leggi e le normative vigenti e a utilizzare unicamente contenuti di cui detenga i diritti o per i quali il titolare dei diritti abbia fornito il suo esplicito consenso alla diffusione o che siano liberi da tutti i diritti.

Laddove necessario, l’Utente si impegna a risarcire Sargo per qualsiasi danno direttamente o indirettamente correlato al mancato rispetto dei suddetti impegni.

4.2. Condotta fraudolenta

L’Utente che agisca in modalità fraudolenta rispetto alle presenti Condizioni Generali di Utilizzo sarà perseguibile civilmente e penalmente per eventuali violazioni del diritto d’autore e diritti connessi, diritti dei produttori di banche dati e di sistemi di trattamento automatizzato dei dati.

Sargo potrà avviare azioni legali contro l’Utente che non rispetti tali disposizioni.

ARTICOLO 5 – PROCEDURA D’ORDINE

La procedura d’Ordine della Piattaforma prevede le seguenti tappe:

  • Per ordinare un Prodotto, l’Utente deve selezionare il Prodotto desiderato, nelle sue eventuali varianti, cliccare sul tasto “Acquista”, sceglierne la quantità ed infine cliccare sul tasto “Conferma”.
  • L’Utente può aggiungere altri Prodotti cliccando su “Ritorna” o concludere l’Ordine cliccando su “Vai ai Carrelli”.

A questo punto, l’Utente visualizza uno o più carrelli divisi per Venditore, e può modificare o correggere il contenuto dei Carrelli stessi.

  • Per procedere all’invio dell’Ordine l’Utente deve inserire le informazioni necessarie per la spedizione o al ritiro dei prodotti verso il singolo Venditore, quindi l’Utente deve cliccare sul tasto “Conferma il carrello”.
  • Se possiede un Account, deve inserire indirizzo e-mail e password per effettuare l’accesso. In caso contrario, l’utente deve creare un Account Acquirente o un Account Aderente Circuito come descritto all’articolo 3.2 delle CGU.

A questo punto, l’Utente ha ancora la possibilità di verificare e modificare il suo Ordine. Per finalizzare l’Ordine:

  • l’Utente Acquirente: deve selezionare la modalità di pagamento desiderata e procedere al pagamento dell’Ordine, tramite il tasto PayPal oppure cliccando su “Conferma pagamento”.
  • l’Utente Aderente Circuito: visiona l’importo da corrispondere in valuta locale, il cui pagamento avviene dopo l’esito positivo del pagamento in Euro se tramite tasto PayPal, oppure seleziona la modalità di pagamento in Euro desiderata cliccando su “Conferma pagamento”, che invia l’ordine al venditore e procede al pagamento in valuta locale.

Confermando il pagamento, l’Utente accetta espressamente e senza alcuna riserva le presenti CGU della Piattaforma e le Condizioni Generali di Vendita del Venditore che vende i Prodotti acquistato. Le Condizioni Generali di Vendita del Venditore sono disponibili su ogni Scheda Venditore.

  • Una volta confermato il pagamento dell’Ordine, l’Acquirente riceverà un’e-mail di conferma dell’Ordine inviato.
  • Alla spedizione dell’Ordine da parte del Venditore, l’Acquirente riceverà un’e-mail di conferma di spedizione del Prodotto. Se l’Acquirente ha acquistato più Prodotti da Venditori differenti, riceverà un’e-mail di conferma della spedizione da ogni Venditore.

Il contratto di vendita si perfeziona tra l’Acquirente e il Venditore al momento del pagamento dell’Ordine da parte dell’Acquirente.

Per richieste di annullamento o modifica di un ordine l’Acquirente deve rivolgersi direttamente al Venditore secondo la sua CGU specifica all’interno della procedura di acquisto, e che vanno letti e d accettati prima della conferma ordine.

ARTICOLO 6 – SERVIZIO DI CONSULENZA AGLI UTENTI A CURA DI PROFESSIONISTI

La Piattaforma offre agli Utenti la possibilità di farsi consigliare on line da un professionista, tramite chat, telefono o e-mail.

I professionisti sono a disposizione degli Utenti per rispondere alle loro domande sui Prodotti commercializzati tramite la Piattaforma. In questo ambito il professionista, via chat, e-mail o telefono, potrà aiutare l’Utente a trovare il Prodotto consono ai suoi bisogni e/o consigliarlo sulle relative istruzioni per l’uso e la compatibilità con altri Prodotti.

Si informa l’Utente che i Prodotti sono selezionati liberamente dal professionista in funzione dei bisogni espressi dall’Utente. Il professionista si impegna a proporre Prodotti che possano funzionare bene insieme alla luce delle loro specificità tecniche e/o fisiche.

Il ricorso alla consulenza di un professionista non impegna l’Utente a procedere all’acquisto dei Prodotti da lui consigliati.

ARTICOLO 7 – DISPOSIZIONI FINANZIARIE

7.1. Prezzi di vendita e modalità di pagamento

I Prezzi di vendita dei Prodotti sulla Piattaforma sono riportati in Euro, tasse incluse ma spese di spedizione escluse, le quali saranno indicate all’Utente Acquirente nel corso della procedura di acquisto, prima di confermare definitivamente l’Ordine.

I Venditori determinano liberamente i prezzi dei Prodotti venduti tramite la Piattaforma. In particolare, in caso di annunci di riduzione di prezzo, il Venditore fissa liberamente il prezzo di riferimento, la riduzione di prezzo e il prezzo ridotto indicato. Si informa l’Utente che Sargo non verifica la realtà e la liceità del prezzo di riferimento stabilito dal Venditore.

Su ogni prodotto viene riportata la % di accettazione sul prezzo di vendita in valute locali, che saranno riproposte in forma singola e cumulativa nel carrello al fine di visualizzare chiaramente le forme di pagamento dell’Ordine.

L’Acquirente procede al saldo dei suoi Ordini:

  1. per l’importo in valuta locale: direttamente su Sargo,  secondo le % di pagamento visibili nel carrello ed alla conferma di Ordine, indicate dal Venditore
  2. per la parte in Euro: secondo le modalità di pagamento disponibili sulla Piattaforma indicate dal Venditore, direttamente a lui in ogni forma senza nessun intervento di Sargo.

Per il pagamento delle somme in Euro, in nessun momento della procedura di acquisto Sargo soc. coop. sarà in grado di conoscere le informazioni relative a carte di credito indicate dai Clienti nella pagina di ordinazione, (a titolo di esempio: numero di carta di credito, data della sua scadenza), in quanto tali informazioni sono trasmesse tramite connessione protetta da protocollo crittografato direttamente al sito del soggetto che gestisce il pagamento elettronico (Paypal o istituto bancario). Non è presente alcun archivio dati nella piattaforma Nuvolapay che conserverà i dati sopra menzionati.

In nessun caso Sargo soc. coop. potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso indebito o fraudolento di carte di credito, debito e prepagate da parte di terzi.

Gli Ordini degli Acquirenti che non abbiano saldato in toto o in parte un Ordine precedente o con cui sia in corso una controversia per motivi legati a un pagamento, potranno essere rifiutati dal Venditore.

7.2. Fatturazione

Ogni obbligo di emissione di documenti Fiscali è di competenza del Venditore. L’Acquirente potrà accedere al suo ordine, che sarà:

  • disponibile nella sezione Ordini web accedendo al suo Conto nel Circuito di appartenenza quale Account Acquirente Circuito.
  • inviato tramite e-mail al momento della conferma dell’Ordine.

In caso di consegna al di fuori dell’Italia, possono essere applicati dazi doganali ed eventuali tasse, della cui applicazione e modalità Sargo non è responsabile.

7.3. Modalità di rimborso dell’Acquirente

In caso di rimborso dell’Acquirente per un qualunque motivo, il Venditore utilizzerà il medesimo mezzo di pagamento usato dall’Acquirente al momento della conclusione dell’Ordine salvo diverso accordo tra Venditore ed Acquirente.

ARTICOLO 8 – CONSEGNA DI PRODOTTI DA PARTE DEI Venditori

8.1. Spese di consegna

Le spese di consegna applicabili all’Ordine di un Prodotto sono indicate nella pagina dedicata al Prodotto, nella sezione “Condizioni Generali”.

Le spese di consegna di cui dovrà farsi carico l’Acquirente gli saranno comunicate durante la procedura d’ordine, alla conferma del Carrello e prima di iniziare le conferme di pagamento.

8.2. Modalità di consegna

L’Acquirente è informato che i prodotti potranno essergli consegnati solo se:

  • il Venditore propone la spedizione in Italia;
  • l’Acquirente dispone di un indirizzo di consegna valido in Italia;
  • o se ha modo di ritirare i Prodotti autonomamente presso un punto di ritiro situato in Italia.

I Prodotti sono consegnati dal Venditore all’indirizzo indicato dall’Acquirente nel suo Ordine.

Il Venditore può proporre all’Acquirente varie modalità di spedizione, direttamente all’indirizzo indicato dall’Acquirente al momento dell’Ordine e/o presso un punto di ritiro.

L’Acquirente seleziona e conferma la modalità di spedizione al momento dell’Ordine, vedendo il Carello alla voce “Trasporto/consegna”.

L’Acquirente potrà scegliere tra le varie modalità di consegna proposte dal Venditore (a mezzo spedizioniere, servizio interno o con un’altra modalità di spedizione) e il rispettivo prezzo.

8.3. Ricevimento dei Prodotti

L’Acquirente è tenuto a verificare lo stato dei Prodotti al ricevimento degli stessi per confermarne la conformità all’Ordine.

Qualora il pacco risulti non conforme o palesemente danneggiato al momento della consegna all’Acquirente e quando la verifica del Prodotto è possibile al momento della consegna, l’Acquirente dovrà sporgere immediatamente un reclamo nei confronti dello spedizioniere, se il prodotto o il suo imballaggio ha subito danni durante il trasporto.

8.4. Ritardo/mancata consegna

In caso di ritardo, mancato ricevimento totale o parziale del/dei Prodotto/i ordinato/i, l’Acquirente dovrà contattare il Venditore dopo la consegna concordata al fine di risolvere il problema.

In caso di mancata risposta o di risposta insoddisfacente da parte del Venditore entro i termini previsti, l’Acquirente potrà richiedere a Sargo di intervenire al fine di risolvere la problematica.

8.5. Prodotto reso al Venditore

Se un prodotto viene reso al Venditore per motivi quali “non reclamato” o “non abita all’indirizzo indicato”:

  • all’Acquirente viene rimborsato il prezzo del suo Ordine (esclusi i costi di reso del Prodotto); e/o
  • in caso di accordo tra Acquirente e Venditore , il Prodotto viene rispedito all’Acquirente. L’Acquirente è tenuto a farsi carico del pagamento delle relative spese (spese di reso e di rispedizione);

Trascorso il termine di un mese, in assenza di notizie da parte dell’Acquirente, i Prodotti non saranno più spediti, e ciò senza diritto al rimborso, alla sostituzione o al risarcimento.

8.6. Responsabilità del Venditore

Il Venditore è responsabile, di diritto, nei confronti degli Acquirenti dell’esecuzione degli Ordini inviati mediante la Piattaforma e del buon esito del trasporto dei Prodotti da parte dei suoi spedizionieri.

Di conseguenza, il Venditore è responsabile, di diritto, nei confronti degli Acquirenti di tutti i problemi derivanti dalla consegna (ritardo di consegna, errore del Prodotto consegnato, rottura del Prodotto durante il trasporto, mancata consegna del Prodotto a causa di un furto, di un errore del Commerciante e/o dello spedizioniere incaricato, ecc.), salvo in caso di errore attribuibile a Sargo al momento della comunicazione delle informazioni sull’ordine al Venditore .

ARTICOLO 9 – DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi del Codice del consumo (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche), all’Acquirente viene concesso un periodo di quattordici (14) giorni di calendario a partire dal giorno della consegna del Prodotto per esercitare il suo diritto di recesso, senza che sia necessario indicare un motivo, e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e all’articolo 57 del Codice del consumo.

Le condizioni per esercitare il diritto di recesso sono dettagliate nelle CGV di ciascun Venditore.

Qualsiasi rimborso sarà effettuato direttamente dal Venditore all’Acquirente, escludendo esplicitamente Sargo da qualsivoglia azione e responsabilità.

ARTICOLO 10 – PRODOTTI NON CONFORMI, INCOMPLETI O DIFETTOSI

10.1. Ricezione di un prodotto non conforme, incompleto o difettoso

In caso di ricezione di un Prodotto danneggiato, difettoso, incompleto o non conforme, l’Acquirente è invitato a contattare il Venditore al fine di risolvere il problema.

In caso di mancata risposta o di risposta insoddisfacente da parte del Venditore, l’Acquirente potrà richiedere a Sargo di intervenire al fine di risolvere la problematica.

10.2. Garanzie legali

Il Venditore, agendo a titolo professionale, si obbliga a rispettare le disposizioni legali e regolamentari relative all’esercizio di un’attività commerciale di vendita a distanza.

A questo titolo e, fatta eccezione per la garanzia convenzionale proposta, il Commerciante è tenuto a fornire le garanzie legali di conformità previste dal combinato disposto degli articoli 129 e 130 della Codice del consumo.

Le condizioni di esercizio di tali garanzie legali sono dettagliate nelle CGV del Venditore.

Sargo non è in alcun modo coinvolto nelle garanzie assunte dai Venditori.

ARTICOLO 11 – VALUTAZIONE, REFERENZIAMENTO E CLASSIFICAZIONE DI Venditori E PRODOTTI

Sargo ha implementato sulla Piattaforma un sistema di valutazione che consente all’Acquirente di pubblicare un riscontro sul Prodotto e sulla sua esperienza di acquisto sulla Piattaforma.

Tale sistema di valutazione, oltre alle modalità di referenziamento, di dereferenziamento e di classificazione di Venditori e Prodotti, invia i dati a Sargo che procede a valutazioni interne in merito alle segnalazioni.

ARTICOLO 12 – NEWSLETTER

L’Utente che non dispone di un Account Personale e desidera ricevere la newsletter di Sargo deve registrarsi online. Per iscriversi alla newsletter, l’Utente deve inserire il proprio indirizzo e-mail nel campo corrispondente.

ARTICOLO 13 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE

13.1. Contenuto della piattaforma

Qualsiasi uso, riproduzione, copia, diffusione di uno o più elementi della Piattaforma per un uso diverso da quello privato è vietato.

L’insieme di contenuti e Servizi della Piattaforma, ivi inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo, il nome del dominio, i testi, la carta grafica, le grafiche, le fotografie, i disegni, i suoni, le immagini, i contenuti audio e video, ma anche la struttura ad albero, il piano di navigazione, la concezione e l’organizzazione delle sue rubriche, i loro titoli, esistenti o futuri, è protetto dai diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, detenuti, rivendicati o concessi in licenza da Sargo, con l’autorizzazione dei titolari di tali diritti e, laddove necessario, dei Venditori e/o dei suoi Partner.

Sargo concede a tutti gli Utenti, a titolo non esclusivo, personale e non cedibile, il diritto di utilizzare la Piattaforma e i Servizi per i propri bisogni. Tale diritto è concesso per la durata dell’Utilizzo della Piattaforma. La presente concessione di diritti non comporta il trasferimento di alcun diritto di proprietà intellettuale e/o industriale a vantaggio dell’Utente.

Di conseguenza, l’Utente non potrà riprodurre in nessuna forma, in modo diretto o indiretto, gli elementi di cui ai paragrafi precedenti, né modificare marchi, brevetti, nomi, sigle, loghi, colori, grafiche o altri segni visibili sugli elementi messi a disposizione da Sargo e, più in generale, utilizzare o sfruttare tali elementi.

13.2. Banche dati

Sargo è produttore e proprietario di tutte o di una parte delle banche dati, delle rispettive strutture e dei contenuti facenti parte della Piattaforma, con riserva dei diritti detenuti dai Venditori e/o suoi Partner, ognuno per quanto lo concerne.

Accedendo alla Piattaforma, l’Utente accetta che i dati che la compongono sono protetti dalla legge e che non potrà estrarre, riutilizzare, depositare, riprodurre, rappresentare o conservare, direttamente o indirettamente, su un supporto di qualsiasi tipo, con qualsiasi mezzo e in qualsiasi forma, tutto o una parte qualitativamente o quantitativamente sostanziale del contenuto delle banche dati presenti sulla Piattaforma a cui accede, né potrà effettuare un’estrazione o un riutilizzo ripetuto e sistematico di parti qualitativamente e quantitativamente non sostanziali, se tali operazioni eccedono in modo evidente le normali condizioni di utilizzo.

13.3. Marchi

Sargo detiene i diritti di marchio sul termine “NuvolaPay” e il/i logo/loghi associato/i nell’Unione Europea. Salvo espressa e previa autorizzazione, qualsiasi uso del marchio “Sargo” e di altri marchi, figurativi o meno, appartenenti a Sargo o a terzi renderà l’Utente perseguibile civilmente e penalmente.

13.4. Contenuti delle Schede Prodotto

I contenuti delle Schede Prodotto, tra cui fotografie, testi, illustrazioni, immagini e/o video che descrivano i Prodotti commercializzati sulla Piattaforma sono pubblicati online dai Venditori esclusivamente sotto loro responsabilità.

Pertanto, Sargo declina qualsiasi responsabilità nell’ipotesi in cui i contenuti delle Schede Prodotto fornite dai Venditori costituiscano violazioni di diritti di terzi.

In caso di comprovata violazione dei diritti di un terzo in merito alla pubblicazione di un’intera Scheda Prodotto o di una sua parte sulla Piattaforma, Sargo si impegna a fare del suo meglio affinché tale violazione cessi prontamente non appena ne venga a conoscenza e a ritirare dalla Piattaforma il contenuto oggetto della controversia.

ARTICOLO 14 – RUOLO E RESPONSABILITÀ DI Sargo

Sargo, in qualità di operatore della Piattaforma, interviene come semplice intermediario per mettere in relazione Venditori ed Acquirenti sulla Piattaforma.

In qualità di host, Sargo non potrà essere ritenuto responsabile civilmente per attività o informazioni memorizzate sulla Piattaforma, se non era effettivamente a conoscenza del carattere illecito o dei fatti e delle circostanze che presentino quel carattere o se, dal momento in cui ne sia venuto a conoscenza, Sargo abbia agito tempestivamente per ritirare tali dati o per impossibilitarne l’accesso.

Pertanto, Sargo non potrà essere ritenuto responsabile per le Schede Prodotto e le Schede Venditore e, in maniera più ampia, tutti i contenuti e/o le informazioni fornite dai Venditori sulle caratteristiche dei Prodotti o sul loro stato o sul loro prezzo, essendo i Venditori gli unici responsabili della buona esecuzione delle loro obbligazioni legali di informazione precontrattuale nei confronti degli Acquirenti, oltre che della veridicità, della completezza e dell’aggiornamento di informazioni e contenuti forniti, salvo colpe dimostrate di Sargo;

Inoltre, Sargo non è soggetto ad un obbligo generale di monitoraggio delle informazioni fornite dai Venditori e conservate sulla Piattaforma per loro conto.

Infine, si ricorda che:

  • i Prodotti sono commercializzati dai Venditori sulla Piattaforma esclusivamente sotto la loro responsabilità;
  • Sargo non è parte del contratto di vendita concluso tra gli Acquirenti e i Venditori al momento dell’invio dell’ordine.

Pertanto, Sargo non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali controversie relative agli Ordini inviati tramite la Piattaforma, salvo nel caso in cui venga dimostrata una sua specifica condotta colposa.

Sargo declina qualsiasi responsabilità:

  • in caso di soppressione, impossibilità di immagazzinamento, trasmissione errata o inopportuna di informazioni o dati riportati sulla Piattaforma o risultanti dai Servizi;
  • in caso di danni causati all’Utente, relativi alla prestazione o alla mancata prestazione dei Servizi della Piattaforma;
  • in caso di danni che possono derivare dal download o dall’uso delle informazioni o dei dati disponibili online mediante i Servizi della Piattaforma, come quelli causati sui sistemi informatici e le perdite di dati.

ARTICOLO 15 – DATI PERSONALI

Al momento della navigazione sulla Piattaforma e dell’uso dei Servizi ivi proposti, i dati personali relativi alla persona dell’Utente vengono raccolti e trattati da Sargo.

Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali realizzato in questo contesto, è possibile consultare la nostra informativa sulla privacy, accessibile qui.

ARTICOLO 16 – DISPOSIZIONI GENERALI

Le notifiche di un Utente, per essere considerate ammissibili, dovranno essere dettagliate, indicare chiaramente le ragioni dell’insoddisfazione e essere inviate a Sargo a mezzo lettera semplice, via e-mail o mediante il proprio Account Personale. Un servizio clienti è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 21:00 e sabato dalle 10:00 alle 18:00, al numero indicato sulla Piattaforma, 333333333, e risponderà a tutte le domande o i reclami degli Utenti.

La responsabilità delle parti non può essere assunta per alcun ritardo o mancata esecuzione se dovute ad un caso di forza maggiore, secondo la definizione testuale o, più in generale, della giurisprudenza costante.

Se una qualunque causa delle Condizioni Generali di Utilizzo diventa nulla, inapplicabile o illecita per via di una legge, di una regolamentazione o in seguito a una decisione giudiziaria, non comprometterà la validità, la legalità o l’applicabilità delle altre disposizioni delle CGU e non esonererà l’utente dall’esecuzione dei suoi obblighi contrattuali non invalidati.

ARTICOLO 17 – CONTROVERSIE E DIRITTO APPLICABILE

Le presenti CGU della Piattaforma sono disciplinate dal diritto italiano. Sono redatte in lingua italiana.

Per ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere per effetto dell’applicazione, interpretazione, validità, efficacia, esecuzione e risoluzione del presente contratto le parti, prima di iniziare qualsivoglia procedimento giurisdizionale, si obbligano preliminarmente ad esperire un tentativo di conciliazione ai sensi del D.Lgs. 28/2010 e successivi D.M. 180/2010 e D.M. 145/2011, secondo il regolamento di conciliazione di un Organismo iscritto presso il Ministero di Grazia e Giustizia.

In conformità alla legge applicabile, l’Acquirente potrà scegliere a sua discrezione, oltre alla giurisdizione territoriale competente ai sensi del codice di procedura civile, quella del luogo in cui dimori al momento della conclusione del contratto o al verificarsi del fatto danneggiante.